PER ALTRI OCCHI

per altri occhi locandinaPER ALTRI OCCHI – avventure quotidiane di un manipolo di ciechi.

Docu-film. Regia: Silvio Soldini, Giorgio Garini, produzione: Lumière & co. Ventura Film RSI Radiotelevisione svizzera, nazionalità: italiana – svizzera, anno di produzione: 2013, durata film: 95’.

Il quotidiano di: Felice, scultore che gioca a baseball; Enrico, fisioterapista che va in barca a vela; Giovanni, piccolo imprenditore che ama godersi la vita e sciare; Gemma, studia violoncello e gareggia sugli sci; Luca, musicista con l’hobby della fotografia; Loredana, centralinista con la passione del tiro con l’arco; Mario, super-sportivo in pensione; Piero, consulente informatico; Claudio e Michela, una coppia che fa radio e adora ridere e scherzare. “Dieci persone vitali e appassionate, le cui esistenze imprevedibili e lontane dai cliché vengono ritratte con allegria e leggerezza in un film emozionante. Un racconto vivace e sorprendente, a tratti perfino comico, che ci fa ridere e commuovere, che abbatte le barriere, fa cambiare il nostro sguardo nei confronti della diversità e ci insegna a fronteggiare le piccole sfide di ogni giorno in modo positivo e gioioso. Perché la vita è sempre nelle nostre mani, basta viverla senza prendersi troppo sul serio.”
Film riconosciuto di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Direzione generale per il cinema. Ha vinto il Nastro d’Argento 2014.