UN ALBERO INDIANO

un-albero-indianoUn albero indiano

Documentario. Prodotto da: CBM Italia Onlus, regia di: Silvio Soldini, anno di produzione: 2014, durata film: 45’.
CBM Italia ha voluto sviluppare l’esperienza di Per altri occhi, su un territorio completamente diverso, così, il regista Silvio Soldini continua, assieme al documentarista Giorgio Garini, la conoscenza affascinante e coinvolgente, nel mondo delle persone cieche. Siamo in India, a Shillong, in una remota cittadina vicino al Bangladesh. Nel documentario, si racconta l’esperienza dello scultore non vedente Felice Tagliaferri, uno dei protagonisti di Per altri occhi, uomo straordinario e di una capacità comunicativa esemplare. Dalla sua città Bologna fino alla Bethany School di Shillong dove 15 bambini e altrettanti insegnanti lo attendono per imparare l’arte della lavorazione della creta. In quindici giorni, la classe impara a lavorarla e costruire un’opera in cui ognuno ci mette del suo: Un albero indiano, appunto.
Oggi gli insegnanti che hanno seguito il corso di Felice, grazie al sostegno di CBM Italia, hanno avviato un laboratorio di lavorazione della creta permanente aperto a bambini con cecità, sordità e normodotati presso la Bethany School. Questo documentario di Silvio Soldini e Giorgio Garini è un reportage asciutto e intenso che esprime appieno i valori di CBM: l’inclusione, il lavorare insieme, l’apertura alle differenze e la trasparenza.
“Non esistono i disabili e gli abili, tutti hanno le loro disabilità, tutti possono trovare le loro abilità”. Felice Tagliaferri